Project Description

“Totally irresistible performances of some of Boccherini’s most enchanting chamber music. If the music itself is persuasive it becomes irresistible in these performances on period instruments, wielded by players of the highest calibre and sensitivity. In short, this marvellous disc is an absolute must”

GRAMOPHONE
June 2001

“L’Europa Galante si produce qui in una prova interpretativa entusiasmante per sensibilità, o meglio sensitività musicale di estrema raffinatezza”

AMADEUS
Giugno 2001

2001

“Europa Galante en donne des interprétations sensationnelles, pointues, fortement contrastées. Pour ce repertoire, un disque occupant le toute première place.”

Le Monde de la Musique
Mai 2001
EDITOR’S NOTES
La prima registrazione di Europa Galante in formazione da Camera per Virgin Classics: 3 quintetti per archi con 2 celli di Luigi Boccherini.
La produzione musicale di Boccherini è stata principalmente musica da camera nei 9 anni che fu al servizio del Infante di Spagna; anni in cui scrive brani la cui inventiva melodica e armonica lo porta a livelli raggiunti all’epoca solo da Haydn. Il celebre minuetto dal Quintetto Op.11 n.5 chiude il programma del disco.
Fabio Biondi – violino
Enrico Casazza – violino
Ernest Braucher – viola
Maurizio Naddeo – violoncello
Antonio Fantinuoli – violoncello

Discografia