StradivariFestival, buona la prima: standing ovation per Fabio Biondi

(Cremonaoggi – 20 Ottobre 2016)

Lo StradivariFestival 2016 è partito alla grande. Sabato sera auditorium Giovanni Arvedi tutto esaurito per l’inaugurazione con l’ensemble Europa Galante di Fabio Biondi in un concerto dalle grandi atmosfere classiche e barocche.(…)

Archi e Fiati per Romeo e Giulietta

Il segreto, come sempre, è nel motore. E il motore, in un melodramma dell’ottocento, è l’orchestra.
Da qui sono partiti  Fabio Biondi e Europa Galante per ripensare, alla radice, I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo  Bellini  (1830):strumenti d’epoca, archi e fiati di numero uguale, violini, arpa e fortepiano per il continuo, trentasette elementi in tutto. (more…)

I Capuleti e i Montecchi di Bellini in una appassionante esecuzione Intensa e coinvolgente la direzione

Domenica 28 settembre 2014 si è conclusa la VI edizione del Reate Festival, la rassegna musicale che ha nel suo DNA l’approfondimento e la riscoperta del Belcanto. Anche quest’anno ha proposto agli appassionati un’esecuzione di grande intensità di un’opera che è senza dubbio conosciuta nei suoi contenuti ma di rara esecuzione: I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. (more…)

Bach, che passione!

Lo scorso 12 ottobre il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha aperto le porte a Fabio Biondi e alla sua splendida direzione della Passione secondo Matteo di J.S.Bach. Al servizio del compositore tedesco, un cast internazionale di altissimo livello. (more…)

IESI OPERA O frate ‘nnamorato al Pergolesi Spontini

Con un’opera inserita come cerniera tra Festival e l’inaugurazione della stagione di tradizione, il Festival Pergolesi ha confermato quest’anno la sua ritrovata vitalità, presentando una nuova produzione, Lo Frate ‘nnamorato di Pergolesi, affidato a Fabio Biondi con Europa Galante per la parte musicale e all’argentino Willy Landin per regia e scene. (more…)

Un’Anna Bolena dal sapore ottocentesco

Buon successo di pubblico  ha avuto la rappresentazione di Anna Bolena, il capolavoro donizettiano la cui esecuzione è stata programmata nell’ambito della Quinta edizione del Reate Festival del quale è stato sicuramente l’avvenimento centrale. (more…)

La rappresentazione di Anna Bolena chiude alla grande il Reate Festival

RIETI – Grande successo per la chiusura della quinta edizione del Reate Festival 2013, che sabato 28 settembre ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro Flavio Vespasiano per la rappresentazione di Anna Bolena diretta dal maestro Fabio Biondi. Applausi e ovazioni da un pubblico rapito dalla prima ripresa moderna dell’opera di Gaetano Donizetti, riproposta nella (more…)

La Ferrari della musica barocca italiana

La “Ferrari della musica barocca italiana”, questa una delle definizioni che la stampa internazionale ha coniato per Europa Galante, tra le formazioni più importanti al mondo, che ieri sera all’Auditorium Varrone ha entusiasmato il pubblico. Fabio Biondi, violinista e direttore del gruppo, ha introdotto le composizioni con discorsività e grande competenza, (more…)